Accedi al sito
Serve aiuto?

PROGETTI » PONTELAMBRO_VILLA LP



LUOGO _ Pontelambo (CO)                                                                                                                                           
ANNO _ 2019

FOTO
La villa monofamiliare che è stata oggetto di ristrutturazione è composta da due piani fuori terra ed un giardino di pertinenza. Il piano terra era composto da soggiorno, cucina, camera matrimoniale, due camere singole, due bagni e costituiva la parte principale della residenza, mentre il piano interrato comprendeva il garage, la taverna, la cantina ed un locale tecnico.
Il progetto ha previsto la modifica e l'ampliamento della villa, per adeguarla alle nuove esigenze dei proprietari.
Per quanto riguarda il primo piano si è intervenuto principalemnte sulla zona giorno: è stato creato un grande open-space che comprende l'ingresso, la zona living e la cucina, mentre le camere e i bagni sono stati leggermente modifciati ed in alcuni casi ampliati.
Il piano terra è rimasto sostanzialmente invariato, anche per la presenza di muri portanti in cemento armato che non è stato possibili modificare. E' stato però costruito un ampliamento della villa che ha inglobato al suo interno un portico esistente. Questo ha permesso di creare un'unica e ampia zona living che, grazie alla presenza di due grandi vetrate si affaccia sul giardino esistente, consentendo una maggiore fruizione delle zone esterne.

Per quanto riguarda l'aspetto energetico, l'edificio è stato isolato termicamente con un sistema a cappotto di 12 cm di spessore, mentre sulla copertura è stato installato un impianto fotovoltaico che consente la produzione di circa 6 kW. E' stato eliminato l'impianto a gas, quello elettrico è stato completamente rinnovato, mentre l'impianto di riscaldamento tradizionale è stato sostituito con un sistema a pannelli radianti, che fungono anche per il raffrescamento estivo. Infine è stato introdotto un sistema di ventilazione meccanica controllata, per monitorare il microclima interno, ed è stata installata una pompa di calore.
L'integrazione di tuti questi impianti e sistemi di controllo ha consentito alla villa di raggiungere un elevato livello di prestazione energetica, passando da una classe G (401,81 kWh/m2a per 178 mq) ad una classe A3 (84,22 kWh/m2a per 258 mq), con una riduzione dei consumi di circa l' 80%.